(Video  - necessario un collegamento ADSL veloce)

Fuochi pirotecnici - Fire pyrotechnis
 
 
I FUOCHI ARTIFICIALI
All'inizio i fuochi artificiali erano normalmente costituiti da supporti fissi sui quali venivano posti pezzetti di canna o di sambuco ripieni di polvere nera pressata, sola o addizionata a sali, resine e limature metalliche. Notata la forza di spinta in senso opposto al getto di scintille che l'effetto di reazione dava a questi tubetti, si ebbero i pezzi giranti, razzi volanti o scorrenti su filo.

Adesso, i più bei fuochi, gli effetti più spettacolari derivano da un lavoro intimamente, gelosamente artigianale modificati dalla "mano" dell'artificiere dal suo gusto e dal suo senso dello spettacolo.

Gli utensili pirotecnici sono rimasti invariati per secoli ed ancora oggi nelle piccole aziende è assai difficile trovare macchine

Gli esplosivi usati sono di varia composizione:

- esplosivi di lancio ( costituiti essenzialmente da polvere nera per cariche di lancio, razzi, per inneschi, micce, spolette...)

- esplosivi detti "fulminanti" (destinati alla confezione di tutti i fuochi che producono scoppi violenti accompagnati o no da lampi di luce)

- esplosivi di "spaccata" (usati per i fuochi che, raggiunta una carica di lancio, debbono spaccarsi proiettando violentemente una rosa di luce colorata)

La colorazione dei fuochi è ottenuta aggiungendo a una miscela combustibile un forte ossidante e un sale che, sublimando, colorerà la fiamma del fuoco. I fuochi sono detti da terra, aerei o d'acqua, a seconda dove si verifica il loro effetto.

Al giorno d'oggi, i pezzi pirotecnici sono formati da involucri cilindrici di carta o cartone legati con dello spago, una spoletta è l'unica comunicazione con l'esterno del cartoccio e viene accesa al momento che la bomba è sparata in aria da una carica di lancio. La carica di lancio e la bomba relativa formano un unico assieme che viene calato in un tubo, detto mortaio, e collegato con passafuochi all'esterno. La spoletta accenderà la carica interna quando la bomba sarà ben in alto. I fuochi, che le bombe portano in alto possono essere i più disparati, infatti esistono infinite possibilità di combinazioni ispirate dalla fantasia.

www.clubfireworks.it

HOME