13° SAGRA DEGLI "STRIGLIOZZI"
a Castel di Tora il  Domenica 28 settembre 2008
 

La Valle del Turano si sta vestendo dei colori autunnali e nelle limpide giornate di questa stagione le acque del Lago Turano risplendono di un particolare luccichio, questo è lo scenario che vi attende DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008 a Castel di Tora, antico paese che fa parte del Club dei Borghi Più Belli D’Italia, dove ci sarà la “13° SAGRA DEGLI STRIGLIOZZI” e la “5° FESTA DEGLI ORGANETTI”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castel di Tora, è patrocinata dal Comune di Castel di Tora e dalla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia. Sarà una giornata culinaria dedicata ad un piatto della cucina tipica locale: si potrà degustare dell'ottima pasta di farina di grano duro fatta a mano dalle validissime ed esperte donne del paese che impasteranno più di ottocento uova. Nella stessa giornata ci sarà il Raduno dei suonatori d'organetto che vedrà esibirsi virtuosi di questo tradizionale strumento venuti da tutta Italia. Troverete poi la produzione dell’ottimo pane cotto a legna, dolci tipici secondo antiche ricette locali e passeggiando per le tortuose viuzze di Castel di Tora, potrete trovare prodotti dell'artigianato e della gastronomia locali. Per coloro che trascorreranno il fine settimana con noi, SABATO sera è previsto un CONCERTO GOSPEL con i “TIBUR GOSPEL SINGERS”, nella Chiesa S. Giovanni E. La Domenica alle ore 10,00 sarà possibile visitare il Borgo di Monte Antuni ed il Palazzo dei Principi Del Drago. Se volete conoscere il territorio, visitate la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, l’ospitalità è assicurata dalle strutture alberghiere presenti e per i camperisti è a loro disposizione la Zona Sosta Camper attrezzata.

Il programma:

  • Sabato 27 settembre, ore 21.00 Chiesa S. Giovanni E. “Concerto Gospel”

  • Domenica 28 settembre, ore 10.30 visita guidata al Monte Antuni, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 accreditamento suonatori d’organetto, Sfilata dei suonatori per le vie del paese, Ore 12.30 inizio distribuzione degli “Strigliozzi” e altre specialità, fino ad esaurimento scorte. Ore 15.00 esibizione dei suonatori d’organetto. Intrattenimento musicale.

 

Presenti sul territorio: 2 Agriturismo, 1 Hotel, 1 B&B, 6 Ristoranti/Trattorie, 1 Area sosta Camper. Altre strutture ricettive.

 

VOLANTINO SAGRA DEGLI STRIGLIOZZI 2008

 

Informazioni c/o PIT: tel. 0765 716363

www.prolococastelditora.it info@prolococastelditora.it

 
 

HOME